Corso di Hatha Yoga a Monza

Kobudo Brianza A.S.D. presenta il Corso di Hatha Yoga a Monza presso la palestra dell’Istituto Leone Dehon.

Il tuo corso di Hatha Yoga!

Yoga significa “unione” mentre la parola hatha ha un doppio significato.

Il primo è quello di “sforzo”, sia mentale (per la costanza che la pratica richiede) che fisico (per la parte legata alle posizioni).

Il secondo significato è la traduzione letterale dal sanscrito delle parole da cui è composto: Ha significa ‘sole’ e indica l’energia maschile (Yang) / Tha significa ‘luna’ e indica l’energia femminile (Yin).

Potremmo quindi dire che l’Hatha Yoga ha come obiettivo l’unione e l’armonia tra le due energie opposte e che, per raggiungere questo equilibrio, è necessario uno sforzo sia fisico che mentale.

I benefici che lo Yoga può portare sono molteplici e riguardano sia il lato fisico che quello spirituale e mentale; solo per citarne alcuni: migliorare la postura e l’equilibrio, prevenire mal di schiena e dolori cervicali, avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, mantenere mobili e tonici la colonna vertebrale-i muscoli- le articolazioni, aumentare la capacità respiratoria e la connessione col nostro respiro, combattere ansia – stress- attacchi di panico – insonnia – mancanza di energia, favorire la serenità, la calma e la concentrazione, vivere nel presente…

Sintetizzando lo Yoga rende più elastici il corpo, la mente, il respiro ed il cuore, ma l’unico modo per comprenderli appieno sia provarli su sé stessi.

La pratica proposta si può in linea di massima scomporre nei seguenti momenti:

  • raccoglimento iniziale per iniziare a portare l’attenzione verso l’interno attraverso l’ascolto del respiro o una breve lettura
  • sequenza di asana (posizioni): partendo dal riscaldamento del corpo praticheremo posture che mirano ad un asana cardine (picco) o al raggiungimento di un obiettivo per poi riequilibrare con posizioni di recupero
  • rilassamento finale per permettere al corpo e alla mente di assimilare i benefici della pratica attraverso l’ascolto del respiro, una tecnica di respirazione cosciente (pranayama), una lettura o una meditazione guidata o indicata.

Le lezioni sono rivolte a tutti, si cercherà sempre di dare soluzioni alternative a chi dovesse riscontrare difficoltà ma è fondamentale sottolineare che lo scopo della pratica non è la forma finale della posizione che si riesce ad assumere ma l’impegno, la concentrazione, la volontà che ci si mette.

Bisognerà sempre rispettare il proprio corpo, imparare ad ascoltarsi per capire quali limiti è possibile provare a superare e quali invece bisogna accettare e comprendere.

Lo Yoga è un viaggio verso il nostro interno, un viaggio che ci riporta a “casa”, liberandoci di tutte le costruzioni e distrazioni e donandoci consapevolezza e connessione con noi stessi e con chi ci è accanto e ciò che ci circonda… Un viaggio dove corpo, mente, respiro si uniscono e tutto diventa uno.

Orario

Lunedì 20:00 – 21:00

Giovedì 19:30 – 20:30

L’insegnante del corso di Yoga a Monza è Emanuela Botti.