Categorie
News

Total Defense Krav Maga

Perché propongo di seguire le mie lezioni online

(Prova a leggere tutto il testo, non fermarti alla foto od al titolo).

Com’e noto, dopo una prima lunga chiusura (da febbraio a giugno 2020), lo scorso ottobre le palestre e le attività sportive non professionistiche sono state nuovamente fermate.
Purtroppo l’andamento dell’emergenza sanitaria, causata dalla pandemia in atto, continua a spostare l’orizzonte temporale relativo ad una ripresa degli sport in presenza.

Sono un insegnante qualificato di discipline da combattimento a contatto pieno con finalità sportive (KICKBOXING/K1) e di difesa personale civile e professionale (KRAV MAGA/JU JITSU SELF DEFENCE) e sono un Mental Coach.
Le mie lezioni in palestra prevedono un lavoro fisico intenso, prevalentemente sviluppato in coppia e con contatto diretto.
Nei mesi scorsi, durante i brevi periodi di riapertura delle palestre, ho abituato i miei allievi a seguire i rigorosi protocolli sanitari che ci erano stati imposti, per continuare a lavorare assieme ed in presenza.
Ma tutte le nostre attenzioni sono state vanificate dalla richiusura impostaci.
Pur essendo un utilizzatore abituale di tecnologia digitale ed un comunicatore multimediale, l’idea di tenere delle lezioni online mi sembrava in antitesi con le mie discipline, così fortemente connotate dalla componente del contatto fisico.
Vista però l’impossibilità di far ripartire i corsi in presenza, non avendo l’abitudine di arrendermi di fronte alle difficoltà e considerando la valenza sociale che è contenuta nelle attività didattiche, ho deciso di offrire ai miei allievi un’alternativa concreta ed ho iniziato a guidare le sessioni di allenamento in diretta “live”, su una piattaforma online.
È assolutamente ovvio che un allenamento individuale, anche se guidato a distanza, non è paragonabile a ciò che facciamo abitualmente in palestra.
E sono altrettanto sicuro di non poter insegnare a combattere con le lezioni online.
Quello che però posso proporre è un valido programma di allenamento individuale fisico e mentale, che pur se sviluppato in spazi ristretti, consente di mantenere un buono stato di forma e di esercitare i fondamentali delle discipline che insegno.
Inoltre presenta alcuni significativi vantaggi per il praticante:

  1. È guidato da un insegnante competente.
  2. Segue un metodo didattico efficace e strutturato.
  3. Prevede lezioni bilanciate e complete.
  4. Permette di sconfiggere la noia, l’apatia e la rassegnazione, che caratterizzano questo difficile periodo.
  5. E’ svolto in contatto con gli altri allievi e consente di vincere il senso di isolamento, che è causato dalle restrizioni sanitarie.

Seguire le lezioni è semplice ed immediato; è sufficiente avere una buona connessione ad Internet ed un “device” dotato di video-camera.
Per partecipare occorre essere iscritti in KOBUDO BRIANZA.

Prova, sarai il benvenuto e sono convinto che l’esperienza sarà per Te positiva!

M° RICCARDO CAROSSIA

  • Istruttore Nazionale KRAV MAGA – TDKMI
  • Docente Nazionale – Coordinatore Tecnico
    FEDERKRAVMAGA/GLOBAL DEFENDER
  • Istruttore Nazionale JU JITSU SELF
    DEFENCE
  • Maestro Nazionale KICKBOXING/K1
  • Istruttore Nazionale FULL CONTACT
  • Mental Coach

In collaborazione con:
TDKMI – TOTAL DEFENSE KRAV MAGA ITALIA
FEDERKRAVMAGA/GLOBAL DEFENDER
SNKM – SCUOLA NAZIONALE KRAV MAGA
WADUC – WORLD ACADEMY OF DEFENSE AND URBAN COMBAT