Paolo Di Mercurio

Paolo di Mercurio

Nel 1989 Inizia a praticare Judo sotto la guida del Maestro Vincenza Monterosso presso l’associazione “Amici del Judo” a Biassono.

Dopo undici anni di Judo inizia a praticare Aikido “stile Hirokazu Kobayashi” con i maestri Virginio Laurini, Giovanni Vadalà e Simone Moffa, negli anni frequenta diversi stage con i Maestri Gianpietro Savegnago e Yacek Wysocky.

Dal 1999 al 2015 frequenta ben 112 stages di aikido con grandi maestri di tutto il mondo e frequenta due corsi di specializzazione/anno per insegnanti tenuti dall’A.I.A.B sotto la direzione dei maestri Savegnago e Zulpo.

A Bergamo nel 2002 consegue la cintura nera I° Dan Judo, sempre lo stesso anno partecipa allo stage intensivo di Aikido di 5 giorni, organizzato dal maestro Yacek Wysocky a Czaplinek in Polonia; nei successivi tre anni frequenta sei corsi di specializzazione di Aikido.

Su indicazione di Gianpietro Savegnago, nel 2004, inaugurò il primo corso di Aikido a Peregallo di Lesmo (MB), l’anno successivo consegue ad Arcore la cintura nera I° Dan Aikido ed il brevetto da ISTRUTTORE CONI.

Nel 2005 con delibera n° 4 venne formalizzato il brevetto da istruttore dall’associazione AIAB, l’anno dopo consegue il I Dan AIKIKAI

A maggio del 2009 a Marsala (TP), consegue il II° DAN di Aikido e a settembre entra a far parte del consiglio Nazionale A.I.A.B.

A novembre 2015 consegue a Roma il III DAN; sempre lo stesso anno frequenta un ulteriore corso di specializzazione per educatore sportivo tenuto dal CONI.

A novembre 2016 consegue il II DAN AIKIKAI e l’anno successivo consegue la qualifica di MAESTRO e IV DAN di Aikido con l’ente promozione sportiva ADO/UISP.

Paolo è un perito meccanico, attualmente in pensione e dedica interamente il suo tempo all’organizzazione ed alla gestione della Kobudo Brianza asd associazione da lui creata e voluta.

La Kobudo Brianza asd è regolarmente registrata dal 2009.