corso di Aikido a Monza

Corso di Aikido a Monza. La palestra Kobudo Brianza A.S.D. presenta il corso di Aikido per bambini e per adulti, presso la palestra dell’Istituto Leone Dehon a Monza.

Il tuo corso di Aikido a Monza!

Dal punto di vista mentale praticare Aikido aiuta nell’eliminazione dello stress, grazie anche ai numerosi esercizi di respirazione volti al miglioramento delle attività del sistema nervoso e dell’apparato respiratorio. L’Aikido consiste nello studio della relazione con sé stessi e con il prossimo in condizioni di conflittualità e quindi di stress, questa disciplina anziché allontanare le difficoltà, insegna a viverle in modo più evolutivo e consapevole. In fine è un ottimo sistema di difesa personale

Molti domandano:

A che serve l’aikido? È utile l’aikido adulti?

L’aikido è un’arte marziale finalizzata al miglioramento ed al perfezionamento dell’uomo, ogni soggetto acquisisce autostima nella misura in cui, praticando con assiduità, si rende conto che per fare “cadere o portare in squilibrio” un compagno, non è necessario essere dotati di particolare forza o grandezza, ma al contrario, è indispensabile trovarsi nella situazione fisica, creata appositamente, e nel giusto tempo di ingresso o contatto, create queste permesse, si troverà sempre l’opportunità per far perdere l’equilibrio al compagno. Inoltre L’Aikido migliora le capacità motorie, aumenta la scioltezza, l’agilità e la coordinazione. L’atteggiamento corporeo che l’aikido insegna, permette di eliminare le rigidità e le inutili tensioni muscolari, portando i praticanti ad acquisire progressivamente un atteggiamento posturale deciso ma rilassato. I movimenti e le tecniche praticate contribuiscono al raggiungimento di una migliore mobilità articolare, rafforzano la colonna vertebrale e questa pratica dona benefici anche all’apparato cardiovascolare.

Qual’è la migliore età per iniziare aikido?

Qualsiasi età è propizia per cominciare a praticare, ognuno rispetto alle proprie capacità. L’aikido per i bambini si può già cominciare a tenerissima età. Ad esempio presso la palestra Kobudo Brianza propongo corsi dove imparare Aikido a partire dai quattro/cinque anni, ma ciò non toglie che ho avuto allievi che hanno iniziato a praticare Aikido per adulti dopo i sessanta cinque anni di età.

L’Aikido è una marzialità adatta per le ragazze? perché è efficace l’Aikido? L’Aikido come autodifesa è efficace?

L’aikido è un’arte marziale interna e come tale non contrasta mai un attacco: cerca altresì di convogliare, la forza entrante e dirompente, in una direzione laterale non opponendosi creando così una sommatoria vettoriale vincente per la difesa del soggetto. Quindi è sufficiente una piccola forza per portare che si difende alla vittoria.

AIKIDO – BAMBINI/RAGAZZI e ADULTI

Orari

Giovedì, 17:15 – 18:00. Propedeutico
Martedì e Giovedì, 18:00 – 18:55. Leoncini (8-13 anni)
Martedì e Giovedì, 20:30 – 21:55. Adulti
Mercoledì, 20:30-21:30. Corso on line per adulti

Insegnanti

Gli insegnanti del corso di Aikido a Monza sono Paolo Di Mercurio e Germano Tacconelli.